Babà al rum dolce intramontabile e sempre molto apprezzato

Ecco una nuova ricetta proposta dalla bravissima Mariangela Correale per realizzare un dolce intramontabile e sempre molto apprezzato: il babà al rum.

Di seguito troverete gli ingredienti necessari per realizzare il nostro dolce utilizzando uno stampo di 30 centimetri e tutti i procedimenti consigliati dallo chef 

Ingredienti

  • 450 gr. di farina manitoba
  • 6 uova
  • 60 gr. zucchero semolato
  • 150 gr. di burro
  • 40 gr. di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • vanillina

Preparazione

  1. Preparare un lievitino con 50 gr. di farina e due cucchiai di zucchero presi dal totale, tre cucchiai di acqua e il lievito. Impastare e far lievitare fino al raddoppio.
  2. Dopodiché aggiungere al lievitino la farina, il restante zucchero, la vanillina e le uova facendole assorbire all’impasto una alla volta, impastare bene e a lungo, sarebbe preferibile in una planetaria. Far “incordare” bene l’impasto a cui va aggiunto il burro a temperatura ambiente, un pezzetto per volta. Infine aggiungere il sale. Imburrare e infarinare un ruoto e mettere l’impasto a lievitare fino a quando arriva al bordo.
  3. Nel frattempo preparare la bagna al rum. In una pentola mettere a bollire 1,250 l. di acqua con 600 gr. di zucchero e le bucce di 2 limoni. Dopodiché, quando si sarà intiepidita, aggiungere 60 ml. di rum. Filtrare e mettere da parte.
  4. Cuocere il babà lievitato in forno statico per circa 30 minuti a 160°. Farlo intiepidire e capovolgerlo in un piatto da portata a bordi alti e con l’aiuto di un mestolo versarvi tutta la bagna che si assorbe.
  5. Decorare con crema pasticciera o panna

Read Previous

Gentiloni e Draghi, il bluff di Renzi e i numeri di Conte che non convincono il Quirinale

Read Next

Oroscopo Del Giorno del 29 gennaio 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: